Arte che cura - L'arte negli ospedali: passato e presente

bd6ff29f6791a8fd56c4ec32198a2e48.jpg

Institutional Communication Service

Date: 25 November 2024 / 18:00 - 19:45

Aula polivalente del Campus Est

In questo incontro Enzo Grossi mostrerà come l’arte nell’ambiente sanitario può essere una diversa modalità per aumentare la percezione di benessere nei pazienti e nelle persone che frequentano questi luoghi (personale sanitario, caregivers, servizi di supporto) per favorire benefici psico-fisici, migliorare il servizio sanitario, contribuire all’ampliamento dell’accesso culturale e favorire lo sviluppo di nuove politiche di welfare.

La tematica sarà affrontata dal punto di vista medico-scientifico, focalizzandosi  sui migliori studi internazionali disponibili. Saranno Walter Angonese, architetto e direttore dell’Accademia di architettura di Mendrisio e Michael Grotzer, direttore medico del Kinderspital di Zurigo, in qualità di discussants, a presentare progetti artistici emblematici e salutogenici nelle strutture sanitarie. La discussione sarà coordinata da Luigi Di Corato.

Relatore: Enzo Grossi, IBSA Foundation (CH); Fondazione Villa Santa Maria (IT)

Discussione con:
Walter Angonese, Direttore, decano e professore ordinario dell’Accademia di architettura USI (CH)
Michael Groetzer, Prof. Dr., Direttore Medico del Kinderspital di Zurigo; Professore Ordinario di Pediatria, Università di Zurigo (CH)

Enzo Grossi
Coordinatore del corso e membro dell’Advisory board di IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Negli ultimi 15 anni ha lavorato intensamente nel campo dell’arte, cultura e salute con numerose pubblicazioni scientifiche, seminari e corsi universitari. Dal 2012 è Direttore Scientifico della Fondazione “Villa Santa Maria” di Tavernerio (Como) e dell’omonimo Istituto che ospita bambini e adolescenti affetti da patologie neuropsichiatriche. Dal 2016 è Advisor Scientifico di Fondazione Bracco, Milano. Autore di oltre 500 pubblicazioni indicizzate su Google Scholar e di oltre 200 pubblicazioni indicizzate su PubMed.

Walter Angonese
Nato a Caldaro in Sudtirolo (1961), studia architettura presso IUAV di Venezia. Nel 1992 è co-fondatore di A5 architekten, nel 2002 fonda Angonese Walter Architekt con sede a Caldaro. Insegna come visiting professor in diverse università europee, dal 2007 presso l’Accademia di architettura dell’USI, di cui è direttore dal 2021. Nel 2011 viene nominato professore ordinario di progettazione. I suoi progetti sono pubblicati e riconosciuti a livello internazionale. Vive tra Caldaro e Mendrisio.

Michael Groetzer
Il Professor Grotzer è ordinario di pediatria presso l’Università di Zurigo. Dal 2018 è direttore medico del Kinderspital di Zurigo. Oltre alla specializzazione in pediatria, è specializzato anche in oncologia pediatrica. Ha operato per tre anni come ricercatore presso il Children’s Hospital di Philadelphia (USA) e le sue attività di ricerca gli sono valse numerosi riconoscimenti. Attualmente si sta occupando del trasferimento dell’ospedale pediatrico in un nuovo edificio (progettato da Herzog & de Meuron)