Soggettività e intersoggettività. Ecologia della cura - Convegno OSC

31d3405329aca8b23bd73282de114a49.jpg

Institutional Communication Service

Date: 7 November 2024 / 09:00

Teatro Centro Sociale OSC di Mendrisio

Giovedì 7 novembre 2024 l'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) organizza un Convegno intitolato "Soggettività e intersoggettività. Ecologia della cura", presso il Teatro Centro sociale OSC di Mendrisio. Responsabile del Comitato scientifico formativo dell'OSC è il Prof. Andrea Raballo, Professore ordinario presso la Facoltà di scienze biomediche dell'Università della Svizzera italiana (USI).

Soggettività e intersoggettività sono due aspetti dell'esistenza umana tanto preziosi quanto potenzialmente problematici, poiché "sono i poli in cui prendono corpo tanto le possibilità di ammalarsi psichicamente, quanto quelle di guarire". Il Convegno organizzato dall'OSC si propone pertanto di "indagare il reciproco legame di soggettività e intersoggettività, attraverso i molteplici sguardi della fenomenologia clinica, delle neuroscienze e delle scienze umane".

Il Convegno, che si svolgerà sull'arco della giornata presso il Teatro Centro Sociale OSC di Mendrisio, sarà aperto alle ore 9:00 dal Consigliere di Stato Raffaele de Rosa e da Daniele Intraina (Direttore dell'OSC).

Seguiranno gli interventi di Gilberto Di Petta (Responsabile SPDC P.O. presso l'Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli), Vittorio Gallese (Professore Ordinario di Psicobiologia presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Unità di Neuroscienze dell'Università di Parma), Giorgio Castignoli (Direttore della Struttura Complessa Psichiatria Area Nord, Azienda Sanitaria Locale di Novara e Presidente della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica), Davide Fant (Pedagogista e Formatore, docente a contratto all’Università degli Studi di Milano, collaboratore presso la SUPSI, membro della società Metodi di Milano e del gruppo di ricerca internazionale C.I.R.C.E.) e Cesare Pietroiusti (Artista e docente presso la IUAV di Venezia e la NABA di Roma).

Gli interventi saranno intervallati dalla lettura di alcuni testi da parte di Franco Basaglia e Jean Oury. La giornata si concluderà con lo spettacolo della compagnia teatrale del Club '74 Ce ci n’est pas (regia di Diego Willy Corna).

Per maggiori informazioni in merito al programma è possibile consultare la locandina in allegato.