Arte che cura - Come il cinema diventa terapia

b0c2aaeb34e9d25d392083c335722638.jpg

Institutional Communication Service

Date: 2 December 2024 / 18:00 - 19:45

Aula polivalente del Campus Est

In questo ultimo incontro Enzo Grossi cercherà di rispondere alla domanda: Perché andiamo al cinema? Forse per provare emozioni positive che ci fanno rifiorire oppure per provare emozioni negative di cui abbiamo timore nella vita reale? Andiamo al cinema per sognare, ridere, ma anche per piangere?

Gli aspetti narrativi e rappresentativi del film lo rendono una forma d'arte del tutto unica. Inoltre, l'esperienza collettiva del film come arte, lo rende un'attività di svago del tutto distinta.
Gli studi e le ricerche effettuate affermano che la Cinematerapia non solo migliora la qualità della vita del malato ma può avere un ruolo rilevante sui tempi di guarigione.

Fulvia Salvi porterà l’esperienza unica di Medicinema, iniziativa che negli ultimi dieci anni ha aperto varie sale in ospedali pubblici per fornire ristoro, distrazione e benessere ai pazienti e ai loro famigliari. La discussione sarà coordinata da Enzo Grossi.

Relatore: Enzo Grossi, IBSA Foundation (CH); Fondazione Villa Santa Maria (IT)
Discussione con: Fulvia Salvi, Presidente, Medicinema Italia (IT)

Enzo Grossi
Coordinatore del corso e membro dell’Advisory board di IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Negli ultimi 15 anni ha lavorato intensamente nel campo dell’arte, cultura e salute con numerose pubblicazioni scientifiche, seminari e corsi universitari. Dal 2012 è Direttore Scientifico della Fondazione “Villa Santa Maria” di Tavernerio (Como) e dell’omonimo Istituto che ospita bambini e adolescenti affetti da patologie neuropsichiatriche. Dal 2016 è Advisor Scientifico di Fondazione Bracco, Milano. Autore di oltre 500 pubblicazioni indicizzate su Google Scholar e di oltre 200 pubblicazioni indicizzate su PubMed.

Fulvia Salvi
Ha fondato Medicinema a fine 2012, di cui è attualmente presidente. Precedentemente halavorato nel settore profit in aziende come BMG Ariola, Ideal Standard, Eni e poi News Corporation (Manager Intl. di News Corporation settore Cinema come Dir. Marketing Home Video, e Dir. canali alternativi Europa e America Latina) e successivamente come consulente Comunicazione e Marketing per il settore TV. Ha svolto i suoi studi al Politecnico di Milano e si è specializzata in tecnica pubblicitaria e Business development.